PATTI di SUSSIDARIETA' Regione Liguria - Terzo Settore

I Patti di Sussidiarietà sono una forma giuridica prevista nella normativa nazionale.

Si tratta di strumenti che consentono di sperimentare l’assunzione privata di pubbliche responsabilità e che si addicono a particolari situazioni e servizi, che vedono il coinvolgimento di soggetti giuridici diversi (cooperazione, volontariato, associazionismo).

Si tratta di un istituto che prevede comunque un’evidenza pubblica con manifestazioni d’interesse, ma che tende a valorizzare la collaborazione piuttosto che la competizione fra i soggetti interessati all’attività, creando associazioni temporanee di scopo per un lavoro di rete.

Una procedura che rappresenta una modalità “alternativa” di affidamento dei servizi, valorizzando il coinvolgimento del territorio, le sue potenzialità e ricchezze.

Un esempio interessante è costituito dal progetto “Interventi di comunità per anziani” finalizzato alla prevenzione del disagio, di situazioni a rischio di salute, di abbandono e isolamento sociale con particolare riferimento agli anziani più fragili e che è stato realizzato mediante l’applicazione dei Patti di sussidiarietà.  Tratto da Secondo Welfare

Al link i

 

Per i Progetti e le Iniziative a livello nazionale potete accedere alla pagina  PROGETTI.

ULTIME NEWS

WordPress RSS Feed Retriever by Theme Mason